Main menu

  facebook  twitter2

elefantebianco1

L’8 dicembre 1965 usciva il Singolo del Mamas & Papas: California Dreamin'

Quella generazione aveva un sogno: “Cerco un po’ di blu, dove blu non c’è”…

Leggo sui social che uno dei sogni dei miei concittadini è la riapertura delle Corti Venete. Massimo rispetto per i gusti di ciascuno, però ci terrei a far sapere che se uno preferisce l’apertura dei teatri, delle sale da concerto, oppure andare al mare, non è un disadattato “che vive male”, come ho letto.

Ci sono un’infinità di piccole attività che stanno tirando le cuoia nel silenzio. Secondo alcuni è naturale, non stanno sul mercato, se gli ipermercati propongono prezzi imbattibili un motivo ci sarà, se i giganti delle vendite online vanno così forte…

Come si fa ad acquistare un oggetto a una pippa di tabacco se proviene dall’altra parte del mondo? Perché non chiedersi quali sono le condizioni delle persone che l’hanno assemblato, delle Comunità da cui provengono le materie prime, dei diritti minimi di chi lavora a catena e dei marinai delle Navi Cargo?…

Ci sono tanti artigiani e piccole e medie imprese che vivono sul filo del rasoio delle scadenze, delle fatture che non vengono pagate, delle banche che chiedono di rientrare e poi le tasse, inesorabili e in anticipo.

Per chi le paga, dirà qualcuno. Bene, ma in una situazione del genere chi le ha sempre pagate, se l’attività è chiusa, come le pagherà domani?

Mi ricordo un negoziante di tanto tempo fa, si chiamava Beppuccio e aveva un Emporio. Lui trovava sempre quello che cercavi, nel modo in cui l’avevi pensato. Aveva un negozio di 30 metri quadri, ma se gli chiedevi un Elefante Bianco per il tuo Circo, te lo avrebbe trovato, perché lui pensava alla funzione delle cose, non alla loro apparenza.

Il suo negozio era un luogo meraviglioso ai miei occhi di bambino e anche quando era in bolletta, mio padre ci entrava sempre per comprare un piccolo oggetto e scambiare quattro parole.

Compaesano: nei negozi in franchising di cui senti tanto la mancanza l’Elefante Bianco non lo troverai mai.

 Print Friendly, PDF & Email

e-max.it: your social media marketing partner