Main menu

     news facebook  twitter2

eschimesi

opinionibiancheIl presidente delle Bahamas ha detto angosciato davanti all'uragano Dorian: "Il nemico sta arrivando e non abbiamo armi per difenderci".

Già, l'umanità ha davanti un "nemico" spaventoso, che colpisce quando vuole, senza badare ai confini, e mette a nudo l'impotenza degli esseri umani. Il cambiamento climatico con i suoi spaventosi effetti mette a rischio il presente e il futuro dell'umanità, ma sembra che se ne rendano conto solo i ragazzi come Greta, o un profeta largamente detestato come Papa Francesco.

Quasi tutti gli Stati continuano a investire cifre pazzesche nell'acquisto di armamenti "per la difesa del paese". E i disastri insensati causati dello strapotere delle armi in giro per il mondo sono sotto gli occhi di tutti. Non ci si impegna neanche più a far finta di trovare giustificazioni morali ai conflitti. Business is business. Ma quando ai disastri delle guerre si aggiungono le catastrofi causate dal cambiamento climatico c'è da temere per l'esistenza stessa della specie umana.

L'ONU dovrebbe proporre a tutti gli Stati di dimezzare l'acquisto di armi (così restano tutti nello stesso rapporto di forze) e di costituire con le cifre enormi risparmiate un fondo per affrontare con una strategia planetaria a guida ONU il cambiamento climatico e i disastri annunciati.

Questa sarebbe la DIFESA SENSATA di cui c'è bisogno, un salto di qualità nello sviluppo umano.

MARISA SITTA

linkblu
Opinione commentabile (sotto)...

e-max.it: your social media marketing partner

Commenti   

+1 #1 Susanna Fenzi 2019-09-09 08:35
Con l'ingenuità che caratterizza gli ignoranti come me dico che l 'Onu dovrebbe essere formata da uomini che non abbiamo interessi, cosi da essere imparziali nel decretare ordini mondiali. ..ma credo non sia così. Oggi chi sta al potere ha sempre interessi personali e di partito o di categoria e l 'interesse dell'Uomo va a farsi benedire. Cominciò a credere sempre più che le nostre idee siano solo utopie! È brutto perdere la speranza, ma non vedo luce in fondo al tunnel! Grazie!
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna