Main menu

     news facebook  twitter2

formulauno

La Federazione di F1 ha messo gli occhi sulla nuova configurazione di viale Venezia a Verona. Infatti, terminati i lavori del nuovo Eden Adige Docks, dell’immaginifico centro commerciale-abitativo-terziario dell’ex Tiberghien e del supermercato ex Albi, con il sistema di rotonde che ne conseguirà, si pensa a disputare un Gran Premio.

Una delegazione dell’ONU sta da giorni negoziando una soluzione sulla nota vicenda della Cercola. Proprio lì dovrebbe trovare posto la Tribuna, all’inizio del lungo rettilineo di via Dolomiti, nel frattempo sgombrato della stessa speranza del Filobus. Non si è ancora rinunciato all’idea del canale navigabile “Pupparino”, ma potrebbe essere deviato in via Monte Bianco, utilizzando come appoggio le leggendarie pozzanghere.

Curva a gomito in via Marmolada e via Aldo Fedeli a manetta, curvone in via Tiberghien, dove si imbocca la rotonda e si entra nel centro commerciale, sulla strada interna che la collegherà all’altra rotonda situata su viale Venezia. Chicane su via del Capitel dove alloggerà un’altra rotonda ancora e a capofitto fino a via Quattro Stagioni, inversione a U sul rotondone con albero triste ma compensativo al centro, per poi infilarsi nel sottopasso Adige Docks, stile Montecarlo e via Galilei dove nel frattempo i balconi sporgenti saranno abbattuti e gli abitanti sfollati.

Al ritorno via Pisano, Rossetto, Torre Telecom, via Sgulmero per poi, una volta affrontato il girone dantesco dell’autostrada, ritrovarsi sotto la tribuna della Cercola, assiepata di tifosi.

Fantasia? Salvo le rotonde, certamente, ma c'è chi ha immaginato un ascensore per favorire un passaggio ciclopedonale sopra i fili dell’alta tensione della ferrovia per recarsi nel centro sportivo.

Seriamente, la nuova configurazione di Via Unità d’Italia renderà ancora più insopportabili la qualità dell’aria e gli sforamenti dei livelli di PM10, che secondo OMS si portano via decine di migliaia di persone ogni anno in Italia, ma niente zone rosse, per questo...

news web
EUROPA OMS

 Print Friendly, PDF & Email

e-max.it: your social media marketing partner