Main menu

  facebook  instagram   telegram   mail

inceneritore21pianeti11inceneritore1
IL TRIANGOLO DEI RIFIUTI?

In un perimetro di una manciata di chilometri quadrati insistono tre impianti di stoccaggio o trattamento dei rifiuti ad alto impatto ambientale.

Il combinato disposto di queste installazioni può costituire un abuso di suolo, o si tratta solamente dei consueti allarmi dei catastrofisti?

MERCOLEDI' 17 GENNAIO, ORE 20.30 SALA TOMMASOLI, VIA PERINI 7 VERONA

Ne parliamo con...

Cristina Guarda - Consigliera Regionale
Dott.ssa Claudia Marcolungo - Docente di diritto ambientale presso Università di Padova
Dott. Diego Todeschini - Medico ISDE Italia, Medici per l'Ambiente

Introduce: Mauro Tedeschi - Blogger
gmaps

Recentemente Agsm-Aim ha chiesto l’autorizzazione regionale per l'essicazione e combustione di fanghi organici presso l'impianto di Ca' del Bue.

Nel Novembre 2022 è arrivato il via libera alla bonifica ed all’ampliamento della discarica di Ca’ Vecchia di San Martino Buon Albergo. Questa dilazione comporterà un allungamento di nove anni della vita della discarica, di cui era previsto il completamento nel 2023.

Nel febbraio 2021 un fronte di sindaci, coadiuvato da associazioni e comitati, si è schierato compattamente contro l’ampliamento della discarica di Ca’ Bianca, situata nel comune di Zevio e contro l’attivazione, al suo interno, di un impianto di trattamento dei rifiuti.

Noi non facciamo parte dei "professionisti del no", semmai del "come" e del "perchè". La curiosità è doverosa per chi si dice interessato alla salubrità dell'ambiente.

Su Ca' del Bue sta per chiudersi la finestra temporale per le pubbliche osservazioni e non vorremmo farci sfuggire l'occasione di dire la nostra, come abbiamo già fatto per il Tiberghien e sul Filobus.

Per questo ci siamo rivolti ad esperti ed esperte dei quali ci fidiamo e abbiamo pianificato un incontro pubblico.

Potremo così rivolgere le nostre domande e discernere le nostre (e le vostre) considerazioni.

E' bene interessarsi al riscaldamento globale, ma è saggio non dimenticarsi dell'inquinamento locale.

Vi aspettiamo...

LogoAC

   foto3
_____________________________________


Print Friendly, PDF & Email