Main menu

 lista2 facebook  instagram  telegram  mail  mail  webappandroid hp

thanks3

PERCHE' SIAMO IN GUERRA TRA DI NOI?

Gentilezza e Cortesia non sono sinonimi, può sembrare un vuoto argomento da letterati, in realtà abbiamo un vitale bisogno di entrambe, spesso senza rendercene conto, così tanto da soffrirne intimamente l’assenza.

Con la Cortesia si fanno fare delle cose grazie a delle parole, con la Gentilezza si fanno anche accadere.

Dire a una persona anziana di stare attenta mentre attraversa la strada, perché il semaforo verde dura un amen, è cortese, accompagnarla personalmente è gentile.

E invece siamo tutti arrabbiati; ci avevano assicurati che dalla tragedia della Pandemia saremmo usciti migliori, ma ci vuol poco a comprendere che la frustrazione, l’insicurezza del domani, ci hanno preso la mano rendendoci più irritabili e scostanti.

In negozio, in fila alle poste, dal medico di famiglia, al pronto soccorso o durante l’orario di ricevimento degli insegnanti, si possono udire frasi scomposte, toni arroganti, a volte violenti rivolti agli interlocutori, per non parlare poi di chi passa direttamente alle mani.

Sul lavoro basta pochissimo per essere collocati nello scatolone dei giocattoli rotti, semplicemente perché non si è sufficientemente assertivi, non si “domina” l’inferiore, l’umiltà a volte viene scambiata per inadeguatezza, la cortesia per ruffianaggine.

Cosa ci sta accadendo?

In poche righe non si può certo rispondere in modo soddisfacente a questa domanda, ma non riconoscere l’altro come persona, giudicarlo solo come un mezzo per ottenere i propri scopi, o per esercitare la propria piccola o grande fetta di potere, è alla base di un modello di società che si è affermato negli ultimi quarant’anni a partire dall’Idea che la Società non esiste, ma solo gli Individui.

Per questo desideriamo, assieme agli amici e alle amiche di Azione Comunitaria, Demos e Pax Christi, avviare un percorso di approfondimento e Pacificazione ai quattro punti cardinali della Città di Verona, chiedendo l’aiuto di esperti/e sul campo, che certi fenomeni li vivono tutti i giorni sulla propria pelle.

Cominciamo da Est, dove risuona l'eco del rombo dei Cannoni nel cuore della nostra vecchia Europa, per ricordare a noi stessi che la Guerra non è solo tra gli stati, ma anche tra colleghi di lavoro, in famiglia, tra autoctoni e immigrati e potremmo continuare...

Sul grande gioco globale, nell'immediato, possiamo fare ben poco come Persone e Comunità locale, sulla convivenza civile nel quotidiano qualcosa possiamo oggettivamente migliorare.

Ne parliamo con:

ROBERTO ALBERTI Responsabile del Servizio Civile Nazionale del Don Calabria, per esplorare al proposito il mondo dei Giovani

ANNA POMPELE (link) - Psicologo del lavoro e Counselor in comunicazione strategica, per esplorare al proposito il mondo del Lavoro

GIOVEDI’ 27 APRILE 2023 ORE 20.45 PRESSO LA SALA CIVICA  DI MADONNA DI CAMPAGNA

Piazza Madonna di Campagna 1a Verona.

Il Seminario durerà circa un’ora, comprese le vostre domande/osservazioni. Vi assicuriamo comunque che sarete accolti con Cortesia :-)

lente
LogoAC   


Print Friendly, PDF & Email