Main menu

  facebook  instagram   telegram   mail

pace1pace

I FILI, LA TRAMA E LA PALLA MAGICA

All’inizio della Pandemia in molti avevano affermato: “Ne usciremo migliori”, ma lo sconvolgimento che ne è seguito ci ha lasciato tutti più poveri di relazioni, serenità e prospettive.

Appena si è trovato il modo di divincolarsi dalla calamità del COVID, ci è piovuta addosso una guerra europea sanguinosa che ci ha lasciato senza fiato, attoniti e addolorati.

Ora, guardando al nostro vicinato nei confronti del quale, a differenza delle controverse internazionali, esercitiamo qualche potere di influenza in più, noi di Azione Comunitaria abbiamo pensato di mettere in campo un contributo oggettivo per la nostra Città, affrontando il problema dello scadimento delle relazioni interpersonali che si riverbera in un indurimento dei rapporti che, secondo la nostra sensibilità, è sotto gli occhi di tutti.

Sembrerà una banalità, ma la Concordia implica la Pace e non può che nascere dal basso.

Usando una metafora, la Pace è una sfera di Cristallo: fragile, preziosa e leggera, che si sostiene grazie ad una trama costituita da mille fili colorati, tessuti da telai alimentati da azioni positive. Se gli uomini e le donne smettono di tesserla e di sostenerla con le proprie mani, anche nella proprie abitudini quotidiane, crolla e si rompe in mille pezzi.

La Pace infatti è una condizione dinamica, non è l’assenza di conflitti ma il supporto ideale e il metodo per la loro composizione, e va continuamente rilanciata verso l’alto, come una palla magica, perché possa far ricadere su di noi la sua influenza positiva.

Abbiamo deciso allora di cercare dei partner che praticassero opere concrete di mediazione e pacificazione sul nostro Territorio, provando a riannodare i fili della Concordia.

Ci stiamo riuscendo grazie a Movimenti nazionali nella loro declinazione locale come Demos (vicina alla Comunità di Sant’Egidio) e Pax Christi, oltre che avviando una collaborazione con personalità veronesi che hanno accumulato esperienze concrete e verificabili nel pieno del corpo sociale della nostra Città.

Questo senza dimenticare la grande importanza dei Centri d’Ascolto cittadini ed in particolare esplorando i loro progetti dedicati al Dono ed alla Gratuità, quali strumenti che possano annodare buone relazioni.

Veniamo alla proposta: Quattro incontri “itineranti”, replicabili a richiesta, in Quattro Periferie diverse della città, su quattro temi, i fili “colorati” quali la Cortesia, l’Ascolto, la Gratuità, la Sana Competizione.

Cosa c’entrano questi argomenti con la Pace? Senza la pratica quotidiana di questi (ed altri) elementi basici non se ne può nemmeno parlare. Se non torniamo a rispettarci siamo destinati allo scontro quale strumento di composizione dei conflitti, non solo internazionali, ma anche interpersonali.

Come influsso unificante, e in questo contiamo in particolare sulla partnership con DEMOS, intendiamo porre l’accento sulla non violenza come strumento fondamentale della stessa Politica cittadina.

Gli incontri non dureranno più di un’ora e saranno strutturati in tre momenti: relazione, esempi pratici (casi di studio), risonanza con i presenti.

Ad Aprile apriremo con l’Ascolto (Relatore principale Jean Pierre Pessou, esperto mediatore culturale), a Maggio proseguiremo con la Cortesia, con particolare attenzione ai giovani (Relatore principale Roberto Alberti responsabile nazionale del servizio civile per il Don Calabria), a Settembre ci occuperemo della Gratuità ed il Dono (stiamo avviando un dialogo con le Associazioni che si occupano di questo a Verona), a Ottobre dell’Arbitrato e la Mediazione (Relatore Principale Alessandro Donadi, mediatore civile e commerciale).

Attendiamo la vostra disponibilità per organizzare questo percorso, sia dal punto di vista logistico sia da quello della partecipazione.

Se approvate (o disapprovate) non limitatevi ad annuire o a scuotere il capo, ma fatevi sentire, abbiamo necessità di avviare un’azione corale di risonanza con le sensibilità più profonde della Città.

Grazie.

lente

LogoAC   

Print Friendly, PDF & Email