Main menu

  facebook  instagram   telegram   mail

differenza2

IL CONGRESSO PROVINCIALE DI DEMOS

Congresso Provinciale: sembrano parole d'altri tempi in questa centrifuga di Partiti personalizzati. Ci sale così alla mente quella frase sussurrata nel Film di Giuseppe Tornatore Baaria dal vecchio militante Ciccio Torrenuova al suo ultimo respiro: "La Politica è Bella".

Si tratta di un'arte nobile, se viene praticata secondo regole antiche ed immutabili...

Differenza: dal greco diáphoros'diverso’, derivato di phérō'portare’, col prefisso dia-,che qui indica separazione, attraversamento.

Ma c’è qualcosa di più profondo e misterioso in questa parola, l’ammissione che seppure diversi soggetti appartengano alla stessa famiglia, possono sprizzare distinte scintille di pensiero.

Ammettere la differenza significa aprire la mente a nuove opportunità e con esse al cambiamento.

Nella nostra vita può accadere infatti di fare la differenza grazie ad un’occasione presa al volo, a circostanze favorevoli o ad un audace atto di coraggio.

Essere la differenza, però, è un percorso più lungo di frasi ripetute che via via assumono sempre un nuovo e sorprendente significato.

Nel momento in cui si incarna questo modo di “essere” e non di “fare” è assai difficile tornare indietro ma può essere doloroso, fonte di incomprensioni e di isolamento, specie in una città come Verona dove l’alterità, se non è atteggiamento alla moda, non è vissuta con particolare entusiasmo.

Dunque accettare le differenze e trasformarle in energia positiva, siano esse di provenienza, di genere, di percorsi di vita, di età, di lavoro e considerarle non come fonti di separatezza, ma di bene comune, può essere la missione più profonda di DEMOS nella nostra Provincia.

E in questo argomentare vi è un seme evangelico, a nessuno si rifiuta l’acqua, come al pozzo di Giacobbe nel Vangelo di Giovanni e a nessuno la parola, nei due sensi, perché parlare ed essere ascoltati è la genesi comunitaria della “Forza del Noi”, lo slogan di questo Movimento politico nato da una costola della Comunità di Sant’Egidio.

Sabato 27 maggio, dalle 10.00 alle 13.00

DEMOS di Verona ci invita alla sua prima Assemblea Congressuale aperta presso la Sala conferenze "Caduti di Nassiriya", situata presso il Centro Culturale "6 Maggio 1848", in Via Mantovana 66, a Verona.

Interverranno tra gli altri: il Segretario Nazionale, onorevole Paolo Ciani e il Coordinatore per gli Enti Locali di Demos, Gianni La Bella.

Sarà possibile confrontarsi sui temi più stringenti legati agli scenari politici locali e nazionali.

Al termine saranno eletti il/la Segretario/a il/la Tesoriere/a la Segreteria e il Direttivo

Godranno dell’elettorato attivo (potranno eleggere) tutti coloro che saranno in regola in regola con l’iscrizione entro la mezzanotte di lunedì 22/5, mentre usufruiranno dell’elettorato passivo (potranno essere eletti/e) tutti gli Iscritti e le iscritte in regola con l’Iscrizione entro le ore 11.00 di Sabato 27/5. 

E' possibile iscriversi ON LINE dall'icona con il simbolo di DEMOS in calce.

Siamo tutti/e cortesemente invitati.

lente
   


Print Friendly, PDF & Email