Main menu

  facebook  instagram   telegram   mail

mika2arrow
INCONTRO CON PAOLO CIANI E GIANNI LA BELLA

A cura di DEMOS-Democrazia Solidale-VERONA

SABATO 4 MAGGIO, ALLE ORE 15.30
SALA CONFERENZE STADIO
VIA BRUNELLESCHI 12, VERONA

IL CONFLITTO E' IL PROBLEMA

Non riduciamo le prossime elezioni Europee ad un meschino rito provinciale, durante il quale si confrontano le solite figurine del presepe nazionale, proviamo invece a viverle come un'opportunità!...

L'epidemia dell'isolamento, dell'astrazione dalla nostra prossimità, la costante ricerca di una gratificazione immediata, ha contaminato le nostre Comunità e lo scontro, dalle risse di vicinato al confronto armato tra etnie e nazioni, appare a molti la scorciatoia per risolvere le controversie, mentre in realtà le protrae all'infinito.

L'abitudine ad accostarci alla complessità del vivere, invece, concederebbe a noi tutti una grande potenzialità generatrice di azioni positive, basterebbe convincerci ad uscire dalla insidiosa e deserta "zona di rassegnazione", per avventurarci nella foresta del "fascino dell'improbabile", rispolverando parole antiche ed irrisolte quali "Pace", "Europa", "Riconciliazione".

Ci sono persone che hanno passato la vita a cercare di armonizzare situazioni difficili, a immaginare soluzioni diplomatiche laddove altri hanno rilevato solo vicende non componibili.

A noi piace ascoltarle, perchè è ciò che pensiamo di sapere già che ci impedisce di imparare cose nuove.

Ci incontriamo con:

Paolo Ciani (Roma, 1970). Laureato in storia dell’Arte, esperto di politiche socio-sanitarie e abitative, dal 2018 Consigliere della Regione Lazio dove ricopre il ruolo di Presidente della Commissione Speciale per l’emergenza Covid-19 e dal 2021 Consigliere di Roma Capitale. Segretario nazionale di Democrazia Solidale- DEMOS. Attualmente è deputato della XIX Legislatura.

Gianni La Bella, (Roma 1955). Professore di Storia Contemporanea e di Storia del Tempo Presente, presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Membro del Collegio Docenti del XXXVIII Ciclo di Dottorato. Studioso del fenomeno religioso in Europa e del Cristianesimo Latinoamericano in epoca contemporanea. E' membro di diverse istituzioni scientifiche e culturali, tra cui l'Istituto Luigi Sturzo e l'Istituto di Storia Colombiana.


   locandina

Segreteria DEMOS
Democrazia Solidale
Gruppo di Verona

DEMOS SIMBOLO1 


Print Friendly, PDF & Email