Main menu

  facebook  instagram   telegram   mail   mail   webappandroid hp

accordatura1accordatura

IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA

Ora, una persona potrebbe chiedersi: perchè ogni tanto riemerge dall'ombra questa Associazione, che insiste a riproporre un concetto tanto desueto quanto quello di Comunità, in un mondo orientato al singolo e coniugato al presente, dove le relazioni hanno l'inconveniente della temporaneità, fino a che resiste un reciproco interesse?

Non c'è qualcosa di patologico nella reiterazione di questa nota di sottofondo, in questo nostro LA ripetuto, mentre il resto del mondo canta in Si Bemolle? Non ci sentiamo stonati e ormai fuori dal coro?

Forse è un po' come quelli che entrano contromano in autostrada e chiamano la Polizia perchè ci sono delle auto che procedono in senso contrario. Siamo noi o sono altri a sbagliare direzione di marcia? In molti, anche tra gli amici, hanno rinunciato a pensare che un mondo migliore sia possibile e si rifugiano nelle loro giaculatorie, ma noi non siamo stati chiamati alla vita per questo.

Papa Francesco nella sua "fratelli tutti" scrive: "Se qualcuno pensa che si trattasse solo di far funzionare meglio quello che già facevamo, o che l’unico messaggio sia che dobbiamo migliorare i sistemi e le regole già esistenti, sta negando la realtà". Ovvero, procede contromano in autostrada.

In questi anni ci siamo sforzati di costruire relazioni e ipotesi, a promuovere incontri e accordature, come un Diapason le cui vibrazioni risuonano nel territorio e tanti ci hanno ascoltato e fatto l'orecchio. Rappresentiamo una diversa fonte di pensiero in una città dove l'omologazione non è certo un difetto e dove da secoli, sotto diverse bandiere, comandano sempre quelli.

Qualcuno che gridi nel deserto argomentando di uguaglianza, di dialogo, di pacificazione sociale e che si prepari costantemente e nell'ombra ad un futuro che forse non vedrà mai non è solo utile, è necessario. 

Ma se pensate che sia tempo sprecato, che sia solo una pia illusione, allora non venite:

MERCOLEDI' 11 OTTOBRE, AL LISTON 12 IN PIAZZA BRA, ORE 20.45

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AMICI E LE AMICHE DI AZIONE COMUNITARIA

- Attività 2023-2024

- Elezione del Direttivo (tutti/e gli iscritti/e sono caldamente invitati/e a regalare la propia disponibliità).

A BREVE RICEVERETE IL LINK PER L'ISCRIZIONE, MA POTRETE REGOLARLA BREVI MANU (10 EURO) ANCHE LA SERA STESSA.

LogoAC

Print Friendly, PDF & Email