Main menu

  facebook  instagram   telegram   mail

candle2

NON SI CONFONDA LA PAZIENZA CON L'INSISTENZA

Torno a rivolgermi a voi, amici e amiche, questa volta in prima persona.

Occuparsi del Ben-Essere e dell'inclusione delle persone può essere ritenuto un comportamento stravagante, in tempi nei quali se una cosa non si rende immediatamente tangibile, semplicemente non è.

Ma io sono convinto che senza relazioni forti, senza essere gratificati da un saluto per la strada, nell'anonimato di una chiamata ad un call center per garantirsi un pasto solitario davanti alla TV, germogli il seme di una sofferenza profonda.

Non si tratta di fare il piccolo chimico, è un sentimento che conosco molto bene.

Ormai ci effigiamo come Avatar bidimensionali su uno schermo piatto, il nostro profilo è depositato su decine di basi dati, ma poi: ci conoscono veramente? Le nostre profondità e le nostre angosce (ma anche i nostri entusiasmi) interessano veramente a qualcuno di loro?

Per questo è nata la nostra Associazione, con il nobile fine di riconoscere l'altro e di essere riconosciuti/e.

Rendendoci perfettamente conto della nostra bizzarria intendiamo proporre, ancora e ancora, l'arte del dialogo e del negoziato all'interno dei nostri microcosmi di Quartiere, dove le tensioni si tagliano con il coltello, se si aprono gli occhi per vederle.

Liberi dalla gabbia di una ideologia, proviamo a infiltrarci, anzi l'abbiamo già fatto, nei vari luoghi dove si prendono le decisioni, convinti che ci sia sempre un altro modo, magari non ancora sperimentato, per migliorare le relazioni tra diversi, occupare spazi dimenticati, utilizzare le risorse della Comunità con finalità trasparenti, elevate e gratuite.

E poi c'è il Tempo; ci vuole tanta pazienza per vedere realizzati progetti articolati e duraturi, l'importante è tenere sempre accesa la candela, per lavorare anche quando cala la notte e la stanchezza e il buio ci opprimono. 

A domani...

MERCOLEDI' 11 OTTOBRE, AL LISTON 12 IN PIAZZA BRA, ORE 20.45

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AMICI E LE AMICHE DI AZIONE COMUNITARIA

- Attività 2023-2024

- Elezione del Direttivo (tutti/e gli iscritti/e sono caldamente invitati/e a regalare la propia disponibliità).

 

LogoAC

Print Friendly, PDF & Email