Main menu

  facebook  instagram   telegram   mail

diverso

CONOSCERSI PER PRENDERSI CURA

Dal momento che mi toccherà di moderare la serata, consegno agli atti la mia opinione, così risparmiamo del tempo:

VENERDI' 17 NOVEMBRE, ORE 20.30

PRESSO LA SALA DELLA PACE PRESSO LA QUARTA CIRCOSCRIZIONE (SANTA LUCIA - GOLOSINE)

VIA TEVERE, 38 - VERONA

ANIMANO:

JEAN-PIERRE PIESSOU - Mediatore Culturale

MARCO DANIELON - Mediatore Artistico

Presenti (e parlanti) esponenti delle Comunità variamente pigmentate di Verona

La domanda che mi pongo è semplice: è possibile in questa nostra città realizzare le propre aspirazioni se si proviene da altrove, se si è nati decisamente poveri, o se la si pensa diversamente dalla maggioranza, più o meno silenziosa, che galleggia nella comune quotidianità?

Se un giovane desidera concretizzare le propre aspirazioni, vi sono luoghi, training, aziende dove sia possibile ottenere ascolto, comprensione, un percorso di formazione gratificante, se la tua famiglia non ha le entrature giuste, se sei fuori dai circuiti che detengono il pallino del potere finanziario, para-religioso e/o politico della città?

Essere straniero, o esserlo stato, rappresenta un problema nella considerazione generale? Vi sono dei pregiudizi invalicabili nell’ottenere una casa in affitto, un posto di lavoro non generico, una qualche forma di partecipazione alla vita sociale che si smarchi dal semplice bisogno di sussistenza?

Occorrono, credo, spazi di incontro, formazione, luoghi di sperimentazione artistica e culturale, ma anche prospettive di crescita economica visionarie in tempi di intelligenza artificiale, rivoluzione digitale e transizione ecologica, che travalichino la dittatura del mattone e del megastore.

Nell’economia di mercato e in democrazia sarebbe innaturale che alcuni ceti sociali, compagni di caminetto, reti consociative decidano il futuro di tutti e la vasta platea dei generici abbia solo il potere di realizzarlo.

La nostra amministrazione comunale ha promesso partecipazione e ascolto per tutti, durante la campagna elettorale. Visto che il rodaggio è terminato siamo pronti a concorrere nel realizzare questa parte del programma.

Non mi pare di chiedere troppo.

MAURO TEDESCHI

locandinamaps


Print Friendly, PDF & Email